LANARCHIA FILATI-logo
Chiama al +39 339 5908006 per informazioni sui corsi

Ceramica

Bottoni, monili e accessori di ceramica realizzati a mano a Porto Mantovano

Un mare color oro e smeraldo luccica tra gli scaffali come un prezioso tesoro in attesa di essere scoperto. Il Raku, antica ceramica giapponese, ti aspetta tra gli scaffali di Lanarchia Filati sotto forma di bottoni, monili, gioielli e oggetti regalo.

Read More
Ceramiche Raku

Le ceramiche Raku di Paolo

Tra gli scaffali di Lanarchia Filati non troverai solo tutto il necessario per lavorare a maglia. C'è un altro magico mondo che ti aspetta, quello del Raku. Questa è la passione di Paolo e la manifesta creando oggetti particolari, bottoni per impreziosire i tuoi lavori, ciondoli e monili da abbinare al tuo maglione preferito e bellissimi articoli tutti da regalare.
Scopri il corso
ceramica e cuocerla con particolari tecniche-Raku

Impara da Paolo

Lavorare la ceramica e cuocerla con particolari tecniche, quelle del Raku, è la passione di Paolo. Ma la passione non è interessante se è solo fine a se stessa. E allora Paolo ha deciso di condividere questa sua passione con te, per insegnarti questa magica tecnica creando dei corsi di tutti i livelli, partendo dalle basi della lavorazione dell'argilla.
Scopri il corso

L'origine del Raku

Il Raku nasce dall’unione della filosofia Zen con la preziosa Cerimonia del Tè. Si giunge così alla ricerca dell'armonia e della bellezza nelle piccole cose e alla creazione di ciotole delle giuste dimensioni da poter essere tenute in una mano per trovare la perfezione nella cerimonia del tè. Si deve a Chojiro, artigiano coreano, l'invenzione di questa tecnica nel XVI secolo, dove l'argilla ancora incandescente viene tolta dal forno e sottoposta a shock termico. Gli splendidi riflessi metallici si ottengono durante la terza cottura, quando il pezzo ancora incandescente viene inserito in un pozzetto insieme a materiale infiammabile, indispensabile per creare un ambiente altamente riduttivo di ossigeno.

Chiamaci per scoprire i corsi di Paolo!

Share by: